Avvocato
Beniamino Migliucci
Presidente della Fondazione dell’Unione delle Camere Penali Italiane dal 2021 e componente della Commissione Ministeriale per la modifica del codice di procedura penale, istituita dal 2023
- Presidente del Comitato promotore di progetto di legge costituzionale di iniziativa popolare recante “separazione delle carriere dei magistrati”
- Presidente dell'Unione delle Camere Penali Italiane dal 2014 al 2018; Presidente del Consiglio delle Camere Penali Italiane dal 2010 al 2014;
- Presidente della Camera Penale di Bolzano dall’anno 2008 al 2014;
- Ho partecipato nel 2007/2008 al tavolo istituito presso il CNF per la riforma dell’Ordinamento forense; Vicepresidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane dal 2006 al 2008;
- Componente della Giunta dell’Unione delle Camere Penali Italiane nel biennio 2004 – 2006;
- Presidente della Camera Penale Regionale del Trentino-Alto Adige nei primi anni ’90;
- Mi sono laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, ed esercito la professione di Avvocato dal 1984.
Ho sempre pensato che al centro di ogni processo penale ci sia una persona con la propria dignità, le proprie sofferenze, le proprie preoccupazioni, le proprie speranze.
Questo mi ha portato a ritenere che non si potesse immaginare un Avvocato penalista distante dalla sensibilità, dalla passione per il ruolo e dalla funzione sociale che esercita.
Ho avuto la possibilità di coltivare esperienza in tutti i settori del diritto penale e sono lieto di aver avuto occasione di poterlo fare, perché questo ha consentito una più completa formazione professionale e umana.
Soprattutto al giorno d’oggi, non sempre si comprende l’importanza della Difesa nel processo penale.
Talvolta si ritiene, sbagliando, che l’Avvocato difenda il reato e non una persona, il che non consente di apprezzare l’ineludibile rilievo costituzionale e sociale della funzione difensiva.
Lingue nelle quali assicuro assitenza